Banqueting Manager

L’Azienda speciale Centro Italia della Camera di Commercio di Rieti Viterbo ha organizzato un progetto formativo rivolto alle strutture agrituristiche delle due province ed orientato ad accrescere le conoscenze e competenze della figura del “Banqueting Manager”, ruolo sempre più centrale nel processo di ottimizzazione della gestione delle attività di ristorazione e specializzata nella organizzazione di ricevimenti, buffet, banchetti e party.

Il Banqueting Manager è per definizione quindi, il responsabile e coordinatore del servizio banqueting ed è colui che deve saper coniugare professionalità e conoscenze con la capacità di pensare a soluzioni creative per organizzare eventi.

Per rispondere quindi ai fabbisogni manifestati dal settore, viene proposta una prima iniziativa che si svilupperà su complessive 30 ore di lezione e che saranno erogate in presenza e presso strutture agrituristiche che daranno la loro disponibilità di idonei spazi per le attività formative.

I temi che saranno oggetto egli interventi, curati da figure professionali con pluriennale esperienza nel settore, riguarderanno prioritariamente:

  1. Inquadramento della figura del banqueting manager
  2. Catering e banqueting
  3. Stakeholders, i clienti e il personale
  4. Organizzazione di un evento
  5. Mise en place
  6. Food pairing

 Si tratta di una iniziativa dal taglio eminentemente pratico – operativo che volutamente vuole lasciare poco spazio agli aspetti teorici per concentrarsi invece su quelli che sono gli elementi operativi che la figura professionale dovrà curare fin da subito.

Le previste 30 ore di attività didattica si svolgeranno in moduli di 4 ore circa cadauno. E’ prevista una lezione conclusiva di follow up dedicata ad un confronto sulle principali tematiche trattate e su come i vari elementi oggetto del corso hanno trovato da subito riscontro nella organizzazione e gestione degli eventi organizzati dai partecipanti.

Al termine del corso, che prevede un numero massimo di 8 ore di assenza, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il progetto è destinato ad un numero massimo di 20 imprese. L’eventuale selezione avverrà quindi in base all’ordine di arrivo cronologico dell’allegato modulo di iscrizione che dovrà pervenire entro il giorno 07 aprile 2023.

Scarica qui il Modulo di iscrizione da inviare a promozione@aziendacentroitalia.it

Sarà cura degli uffici contattare nei giorni immediatamente successivi per fornire indicazioni puntuali sulle giornate di svolgimento del corso e luogo/luoghi individuati. Per l’individuazione di questi ultimi si terrà conto della numerosità di provenienza dei partecipanti delle due province interessate.

La partecipazione all’attività didattica è completamente gratuita essendo previsto un contributo della Camera di Commercio di Rieti Viterbo.

Per ogni altra utile informazione sul progetto si riportano di seguito i nominativi del personale incaricato:

Sede di Rieti: Via Paolo Borsellino,16 – 02100 Rieti Tel: 0746/201364, promozione@aziendacentroitalia.it – Sig.ra Angelica Longarini;

Sede di Viterbo: Viale Trieste, 127 – 01100 Viterbo Tel: 0761/324196, promozione@aziendacentroitalia.it – Sig.ra Anna Pompei.