Transizione energetica FP 2021-2022

Da marzo 2021 l’Unioncamere, con l’assistenza di Dintec, ha avviato attività di informazione sulle Comunità di energia rinnovabile (CER), ai sensi della direttiva (UE) 2018/2001, recepita  nell’ordinamento nazionale (da ultimo) con il decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199.

La Camera di Commercio Rieti-Viterbo, con la propria Azienda Speciale Centro Italia, ha aderito a questo progetto per supportare le imprese nel tema della transizione ecologica che occupa un ruolo prioritario anche all’interno del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza che destina nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” risorse pari a 59,46 miliardi di euro, con l’obiettivo generale di migliorare la sostenibilità e la resilienza del sistema economico, assicurando una transizione equa e inclusiva, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi strategici di decarbonizzazione, anche attraverso l’incremento della quota derivante da energia rinnovabile.

L’Azienda Speciale ha organizzato, su affidamento della Camera di Commercio, degli incontri finalizzati ad informare le imprese del territorio sullo stato dell’arte delle tecnologie e dell’emergere di nuove professionalità green legate alle rinnovabili, nell’ottica dell’evoluzione e dello sviluppo delle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili). Questi incontri prevedono il coinvolgimento oltre che delle imprese, anche delle Amministrazioni locali e delle loro Associazioni, operatori e/o loro rappresentanti e comunque di tutti gli stakeholder interessati alle tematiche.

Gli incontri avvenuti sono registrati e presenti sulla pagina Youtube della Camera di Commercio Rieti Viterbo al link: https://www.youtube.com/channel/UCUsbPX-F8d8efnQF-bXxCHA

 

 

Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo un’email pid@rivt.camcom.it oppure promozione@aziendacentroitalia.it

Materiali informativo:

USE CASE_Comitato cittadino_RIVT

1_USE CASE_Agricoltura_CCIAA RI-VT