Progettazione europea

L’Azienda speciale Centro Italia della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo è partner del progetto europeo “DIM-4-HE – Development of Digital Internship Model and its support system for Higher Educationco-finanziato dal programma europeo ERASMUS+ (Contratto n. 2021-1-LV01-KA220-HED-000029472).

Il progetto DIM-4-HE prevede lo sviluppo e messa a punto di un modello universale per i tirocini digitali, basato su un’analisi preliminare delle necessità presenti negli ambienti di lavoro e negli istituti superiori. La progettazione del modello considera le responsabilità, i canali di comunicazione, gli strumenti digitali e i materiali di supporto per una pianificazione e attuazione mirata che favorisca la reciproca collaborazione durante il periodo di tirocinio.

I risultati sviluppati nell’ambito del progetto saranno utili per tutti i portatori di interesse coinvolti (studenti, Istituti di Istruzione Superiore, organizzazioni ospitanti il tirocinio) e si prevede che tali risultati possano offrire un sistema di supporto per la digitalizzazione dell’offerta di tirocini nell’ambito di corsi di studio degli istruzione superiore professionali, promuovendo al tempo stesso l’inclusione sociale, riducendo i costi finanziari, geografici, sociali, ecc. inclusi gli ostacoli alla mobilità fisica degli studenti.

I benefici attesi dalla realizzazione del modello includono:

  • realizzazione di un’esperienza di lavoro in un ambiente nazionale e internazionale;
  • miglioramento delle competenze digitali del personale accademico e degli studenti, del personale di supporto;
  • promozione della cooperazione tra le istituzioni educative e le organizzazioni imprenditoriali per garantire un’istruzione superiore di alta qualità.

Il progetto DIM-for-HE faciliterà la disponibilità degli istituti di istruzione superiore a gestire un passaggio efficace all’istruzione digitale, in particolare nel campo dei tirocini di studio.

Durante il progetto sarà creato un modo attraente e innovativo per organizzare tirocini virtuali e sarà messo a disposizione di tutti gli istituti di istruzione superiore, supportando così le capacità digitali del settore dell’istruzione superiore e stimolando pratiche innovative di apprendimento e insegnamento in tutta l’UE.

Durata: 24 mesi – dal 01.01.2022 – 31.12.2023

Sito web di progetto: https://dim4he.mii.lv/it

 Partenariato

Attività programmate: 

⇒ 14-15 Settembre 2023 – Meeting di progetto in Šiauliai (Lituania) per la validazione del modello per tirocini digitali.

⇒ 9-10 Novembre 2023 – Meeting di progetto in Viterbo con conferenza conclusiva destinata a presentare il risultato finale del modello per tirocini digitali

Comunicati stampa emessi:

Riferimenti:

Stefano Gasbarra stefano.gasbarra@aziendacentroitalia.it
Giovanni Iapichino giovanni.iapichino@aziendacentroitalia.it
Tel. 0761.324196