Articolazione degli uffici

Organigramma

L’Azienda Speciale Centro Italia è governata dal Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio ed il Presidente delegano al Direttore Generale la responsabilità della gestione operativa. A tal fine si ritiene opportuno governare la gestione operativa attraverso l’organizzazione di seguito descritta.
DIRETTORE GENERALE
Dà attuazione ai programmi di attività approvati dal Consiglio di Amministrazione. E’ responsabile del personale dell’Azienda, del buon andamento di ogni iniziativa programmata. Ha il potere del datore di lavoro in tema di trasferte e trasferimenti del luogo di lavoro del personale. Interviene nella valutazione del personale assegnato alle diverse aree produttive anche ridefinendo compiti e mansioni in funzione delle competenze con lo scopo di ottimizzare i risultati. Provvede alle disposizioni di pagamento in conformità a quanto previsto dall’art. 72 del DPR n.254/2005. Conferisce incarichi e stipula contratti nell’ambito dei programmi di attività approvati dal Consiglio di Amministrazione. Il Direttore Generale può essere affiancato da un Vice Direttore, su proposta del Direttore Generale, nominato con le stesse modalità.
Ha la responsabilità del funzionamento dell’Azienda. Controlla e coordina la struttura aziendale e le attività operative, dirige le attività di ricerca e innovazione, produttive e commerciali, nonché l’organizzazione del personale e la gestione amministrativa e finanziaria dell’Azienda. Assegna compiti e nomina i responsabili di area/funzioni/settori e/o procedimenti. Predispone il modello organizzativo e l’organigramma aziendale. E’ segretario del Consiglio di amministrazione.
VICE DIRETTORE
Nominato dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Direttore Generale. Sostituisce il Direttore Generale in caso di assenza o impedimento.
DIRETTORE OPERATIVO
E’ nominato dal Direttore Generale. Sotto la direzione e supervisione del Direttore Generale ha la responsabilità della realizzazione delle attività operative e del coordinamento di aree produttive aziendali.
RESPONSABILI DI AREE/SETTORI/UFFICI
Sono nominati dal Direttore Generale in base alle necessità operative ed organizzative dell’Azienda .
UFFICI DI STAFF
Rispondono direttamente al Direttore Generale
UFFICIO AMMINISTRAZIONE, ACQUISTI, PAGHE E CONTRIBUTI
Attività
Svolge i servizi amministrativi, contabili e finanziari dell’azienda. Assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche e finanziarie in base alla normativa vigente e, in particolare, in riferimento al Titolo X del D.P.R. 2 novembre 2005, n. 254. Predispone gli atti amministrativi e contabili da sottoporre ad approvazione. Si interfaccia per gli adempimenti di cui sopra con i consulenti incaricati del servizio contabilità Cura l’istruttoria dei procedimenti per l’esperimento di procedure di appalto di servizi e forniture da sottoporre all’approvazione del Direttore generale. Istruisce le procedure per l’individuazione delle professionalità, ricorrendo ad albi e graduatorie scaturiti da procedure di evidenza pubblica, garantendo l’applicazione dei principi previsti dalle norme, predisponendo i relativi incarichi da sottoporre all’approvazione del Direttore generale.
Assicura la corretta gestione degli aspetti connessi al rapporto di lavoro quale il rilevamento delle presenze sulla base della documentazione acquisita da trasmettere al Consulente incaricato per l’elaborazione delle buste paga.
Il Responsabile Amministrativo Contabile nominato dal Direttore Generale è il responsabile dell’ufficio.
UFFICIO PIANIFICAZIONE E CONTROLLO, RICERCA E INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE
Attività
Analizza gli scostamenti rispetto a quanto pianificato, valutando l’andamento dell’azienda ed elabora proposte per migliorare la redditività delle singole attività. Analizza nuove ipotesi di attività nell’ambito delle iniziative di ricerca, innovazione e trasferimento delle conoscenze e valuta la possibilità di instaurare rapporti di collaborazioni con Enti ed Istituzioni di settore e di ricerca. Gestisce e coordina le attività di comunicazione.
Il Responsabile dell’Area è il Direttore Generale A.I.
AREE PRODUTTIVE
Rispondono al Direttore Operativo se nominato.
SERVIZI CAMERALI
Attività
Realizza i servizi affidati dalla CCIAA di Rieti Viterbo per il supporto diretto agli Uffici Camerali, concorrendo al raggiungimento degli obiettivi annuali prefissati.
Il Responsabile individuato dal Direttore Generale è responsabile della corretta esecuzione dei servizi, gestisce il gruppo di lavoro e si coordina direttamente o per il tramite del Direttore operativo con gli uffici camerali sulle attività affidate da parte della Camera di Commercio Rieti Viterbo.
FORMAZIONE E PROGETTI SPECIALI
Attività
Progetta, organizza e promuove le iniziative formative affidate o con il contributo della CCIAA di Rieti Viterbo o con risorse proprie, o autorizzate e finanziate da Autorità ed Enti europei, nazionali, regionali o locali. Produce la documentazione necessaria attestante la regolare esecuzione dell’attività. Tiene regolari contatti con le professionalità incaricate e con l’utenza, sia in fase di acquisizione delle istanze di partecipazione che durante lo svolgimento delle iniziative programmate. Cura l’aggiornamento e rinnovo degli accreditamenti e autorizzazioni rilasciati dalla Regione.
Garantisce il funzionamento dell’area tecnica dei marchi territoriali, qualora affidati dalla CCIAA di Rieti Viterbo, predisponendo e/o aggiornando i disciplinari ed effettuando visite di controllo finalizzate al mantenimento dei requisiti di permanenza nei marchi. Cura la Segreteria dei panel ufficiali di assaggio se delegati dalla CCIAA di Rieti Viterbo.
Il Responsabile individuato dal Direttore Generale è responsabile della corretta esecuzione dei servizi, gestisce il gruppo di lavoro e si coordina direttamente o per il tramite del Direttore operativo con gli uffici camerali sulle attività affidate, commissionate e/o oggetto di contributo da parte della Camera di Commercio Rieti Viterbo sulle tematiche dell’area.
PROMOZIONE
Attività
Cura i progetti e le iniziative di promozione economica sui temi della valorizzazione dei territori, turismo, agroalimentare, produzioni tipiche, sviluppo d’impresa, internazionalizzazione, marketing territoriale, alternanza scuola-lavoro, digitalizzazione, affidate o con il contributo della CCIAA di Rieti Viterbo, oppure con risorse proprie, o autorizzate e finanziate da Autorità ed Enti europei, nazionali, regionali o locali.
Garantisce inoltre un raccordo e un’azione di sviluppo e consolidamento della rete territoriale degli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP). Crea condizioni e favorisce l’attivazione presso la rete degli Istituti secondari di II grado di percorsi sulle Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), promuovendo in tale ambito la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali delle imprese, azioni di Orientamento, Placement e Certificazione e la valorizzazione dei temi del fare impresa. Redige studi, ricerche e report su tematiche di carattere economico di interesse del territorio.
Il Responsabile individuato dal Direttore Generale è responsabile della corretta esecuzione dei servizi, gestisce il gruppo di lavoro e si coordina direttamente o per il tramite del Direttore operativo con gli uffici camerali sulle attività affidate, commissionate e/o oggetto di contributo da parte della Camera di Commercio Rieti Viterbo sulle tematiche dell’area.