GIORNATE DI ASSAGGIO OLIO DI OLIVA

assaggiatore olio

Dal 1° dicembre partiranno le Giornate di assaggio riservate a coloro che hanno concluso con profitto un Corso di Assaggiatore di olio di oliva conseguendo così l’attestato di idoneità fisiologica.

Al termine delle Giornate di assaggio sarà possibile iscriversi all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extra vergini, istituito ai sensi dell’art. 3 della legge n. 313/1998, e richiedere l’inserimento nei diversi Comitati assaggio ufficiali di olio di oliva operanti in Italia.

Le Giornate di assaggio, organizzate ai sensi del Decreto MiPAF del 7 ottobre 2021, sono 20 e ciascuna comprende almeno 2 sedute con 3 campioni di olio in valutazione per ciascuna.

Le Giornate di assaggio saranno condotte dalle responsabili dei Panel RI-VT1 e RI-VT2 della CCIAA di Rieti-Viterbo, rispettivamente la dott.ssa Lucia Lancetti e la dott.ssa Maria Teresa Frangipane.

Poiché le sedute si svolgeranno nella sala panel della CCIAA di Rieti-Viterbo, presso la sede di Viterbo dell’azienda speciale (Viale Trieste n. 127 – Viterbo), che dispone di 10 postazioni, in caso di un numero di adesioni superiore alle postazioni e comunque non inferiore a 15 si andranno a costituire due gruppi di partecipanti distribuiti, nell’ambito della stessa Giornata, in orari differenziati (vedi calendario in fondo)

In ogni caso, il numero di partecipanti massimo ammesso a questa edizione non potrà essere maggiore di 20 e pertanto, per la selezione dei partecipanti, sarà tenuto conto dell’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

La quota di iscrizione alle 20 Giornate di Assaggio è di € 500,00 (€ 409,84 + IVA).

Il modulo di adesione, compilato in tutte le sue parti, deve essere inviato entro il 24 novembre p.v. a formazione@aziendacentroitalia.it.

Il pagamento della quota sarà effettuato dopo avere ricevuto comunicazione da parte degli uffici.

CALENDARIO GIORNATE DI ASSAGGIO 2022-23

MODULO ISCRIZIONE SEDUTE ASSAGGIO OLIO