Corso per la qualifica di OPERATORE FORESTALE – avvio 5 dicembre 2022

La Regione Lazio, nell’ottica di promuovere la crescita delle imprese che operano nel settore forestale e ambientale, come previsto all’articolo 10 del Decreto legislativo 3 aprile 2018 n. 34, ha istituito un albo al quale le imprese che eseguono lavori o forniscono servizi nei settori sopra indicati devono essere iscritte.

L’iscrizione all’albo prevede diversi requisiti professionali e tecnici tra i quali il possesso della qualifica di Operatore Forestale da parte del titolare o dipendente dell’impresa boschiva.

Per l’ottenimento di suddetta qualifica, la Regione Lazio ha approvato, con Delibera n 330/2020, lo standard professionale e minimo di percorso formativo dell’Operatore forestale.

L’azienda speciale, Centro Italia, della CCIAA di Rieti-Viterbo, con Determina n. G12481 del 20.09.2022, è stata autorizzata dalla Regione Lazio allo svolgimento del corso, che avrà inizio il 5 dicembre 2022.

Il percorso formativo ha una durata di 230 ore, di cui 150 ore di corso e 80 ore di tirocinio curriculare.

Le lezioni teoriche, della durata di 25 ore, si svolgeranno presso la sede di Viterbo, -“Villa Tedeschi” Viale Trieste, 127 – mentre le restanti 125 ore di lezioni pratiche-operative si svolgeranno presso un cantiere forestale individuato nella provincia di Rieti.

Per presentare la preiscrizione c’è tempo fino alle ore 12 del prossimo lunedì 21 novembre e gli interessati possono scaricare il modulo di iscrizione al corso e debitamente compilato, inviarlo a formazione@aziendacentroitalia.it 

Per visionare le materie di insegnamento e la durata dei vari moduli, si prega di visionare il PROGRAMMA CORSO OPERATORE FORESTALE

 

La quota di iscrizione è di € 750,00 in esenzione d’IVA

Si raccomanda di effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo dopo avere ricevuto comunicazione di conferma da parte degli uffici.
Per ulteriori informazioni (dal lunedì al venerdì) è possibile rivolgersi all’Area Formazione di Centro Italia – tel. 0761.324196 – formazione@aziendacentroitalia.it