Corso per OPERATORE FORESTALE in fase di avvio

La Regione Lazio, nell’ottica di promuovere la crescita delle imprese che operano nel settore forestale e ambientale, come previsto all’articolo 10 del Decreto legislativo 3 aprile 2018 n. 34, ha istituito un albo al quale le imprese che eseguono lavori o forniscono servizi nei settori sopra indicati devono essere iscritte.

L’iscrizione all’albo prevede diversi requisiti professionali e tecnici tra i quali il possesso della qualifica di Operatore Forestale da parte del titolare o dipendente dell’impresa boschiva.

Per l’ottenimento di suddetta qualifica, la Regione Lazio ha approvato, con Delibera n 330/2020, lo standard professionale e minimo di percorso formativo dell’Operatore forestale.

Il percorso formativo ha una durata di 230 ore, di cui 150 ore di corso e 80 ore di tirocinio curriculare.

Centro Italia, azienda speciale della CCIAA di Rieti-Viterbo, con Determina n. G12481 del 20.09.2022, è stato autorizzato dalla Regione Lazio allo svolgimento del corso e, pertanto, intende avviarne un’edizione entro ottobre 2022.

Il corso si articola in lezioni teoriche della durata di 25 ore, che si svolgeranno presso la sede di Viterbo, -“Villa Tedeschi” Viale Trieste, 127 – e lezioni pratiche-operative della durata di 125 ore che si svolgeranno presso un cantiere forestale individuato nella provincia di Rieti.

Per visionare le materie di insegnamento e la durata dei vari moduli, si prega di visionare il PROGRAMMA CORSO OPERATORE FORESTALE

Gli interessati possono inviare il modulo di iscrizione al corso a formazione@aziendacentroitalia.it 

La quota di iscrizione è di € 750,00 in esenzione d’IVA

Si raccomanda di effettuare il pagamento della quota di iscrizione solo dopo avere ricevuto comunicazione di conferma da parte degli uffici.
Per ulteriori informazioni (dal lunedì al venerdì) è possibile rivolgersi all’Area Formazione di Centro Italia – tel. 0761.324196 – formazione@aziendacentroitalia.it