Corso di Endoterapia Vegetale

L’endoterapia consente di sfruttare il sistema vascolare della pianta per veicolare una sostanza caratterizzata da proprietà sistemiche. Il prodotto iniettato direttamente nel tronco si distribuisce uniformemente nella pianta consentendo il controllo di alcuni parassiti senza che questo generi dispersioni nell’ambiente dei principi attivi utilizzati. Il minore impatto ambientale, unitamente ad una prolungata persistenza d’azione e una riduzione delle dosi di applicazione, ne fanno la principale metodologia d’intervento in ambiente urbano.

Il corso mira a fornire le principali nozioni tecniche, metodologie e strumenti utili a guidare a regola d’arte gli interventi necessari.

Il corso avrà una durata complessiva di 16 ore, e si svolgerà nelle giornate del 4 e 11 giugno 2024, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

La partecipazione garantisce il riconoscimento di 2 CFP  per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali.

La partecipazione al percorso proposto prevede una quota di iscrizione individuale di € 250,00 IVA compresa.

Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti sino a un massimo di 20.

Le lezione saranno tenute dal dott. forestale Rocco Sgherzi, Arboricoltore e Dendroiatra. Il dott. Sgherzi svolge fin dal 1996 attività professionale nel campo dell’Arboricoltura Ornamentale, specificatamente nella gestione degli alberi in ambiente urbano e nella Valutazione di Stabilità degli alberi in piedi (compresa la diagnostica strumentale).

E’ possibile iscriversi al Corso inviando il modello di partecipazione a formazione@aziendacentroitalia.it entro il il

28 maggio 2024

Il pagamento della quota di iscrizione sarà richiesta successivamente alla conferma dell’avvio del Corso.

Nota informativa sul Corso con Programma e Profilo del docente

Modello di iscrizione